13 set 2011

Nokia Car Mode integra i servizi smartphone alle auto

Ecco a voi il comunicato stampa:


"Nokia Car Mode integra i servizi smartphone alle auto
MirrorLink sempre più richiesto nell'ambito del consorzio Car Connectivity


Francoforte, Germania – Al Salone Internazionale dell’auto di Francoforte, Nokia ha presentato oggi Nokia Car Mode, l’applicazione stand-alone per utilizzare al meglio, in auto, gli smartphone Nokia. Nokia Car Mode ha un’interfaccia utente pensata per rendere ancora più semplice l’uso di Nokia Drive (sistema vocale di navigazione veicolare basato su Nokia Maps) e ricevere gli aggiornamenti sul traffico, per ascoltare la musica e le rispondere alle chiamate durante la guida. Nokia Car Mode, sviluppato in Qt, sarà disponibile per il download da Ovi Store nel quarto trimestre 2011, per tutti gli smartphone Nokia con sistema operativo Symbian Belle come ad esempio i recenti modelli Nokia 700, Nokia 701.


Nokia Car Mode è la prima soluzione disponibile sul mercato che supporta MirrorLink, precedentemente noto col nome di Terminal Mode. MirrorLink è una piattaforma standard di connessione smartphone-auto utilizzata da oltre 20 importanti aziende di diversi settori che fanno parte del consorzio Car Connectivity. MirrorLink consente di stabilire una connessione dei display, dei comandi e dei sistemi audio delle auto con gli smartphone. In questo modo gli utenti possono controllare il proprio smartphone attraverso la consolle dell'auto, come se il dispositivo e le sue applicazioni fossero integrati al veicolo.

La richiesta di MirrorLink è in rapido aumento nel settore. Oltre a Nokia Car Mode, tra le prime novità disponibili sul mercato presentate al Salone Internazionale dell'auto c’è anche il nuovo ICS-X8 dell’Alpine, un’unità montata sul cruscotto che consente al conducente delle auto supportate il retrofit delle funzionalità di MirrorLink e dei cellulari Hands-free con Bluetooth. Dopo aver connesso lo smartphone Nokia all’ICS-X8 Alpine gli utenti potranno utilizzare le applicazioni del proprio smartphone intuitivamente e in sicurezza attraverso il display da 7 pollici ad alta risoluzione dell’ICS-X8.
 
In qualità di membro fondatore del consorzio Car Connectivity, Nokia sta cercando di introdurre l’innovazione mobile nel settore automotive. L’integrazione tra funzionalità smartphone e auto è una parte importante della strategia aziendale di Nokia Location & Commerce, volta ad ampliare l’attuale ecosistema e offrire vantaggi e opportunità a clienti, case automobilistiche, sviluppatori di applicazioni e inserzionisti.

“MirrorLink e Nokia Car Mode rappresentano un grande passo avanti nel garantire agli automobilisti l’accesso ai propri servizi smartphone preferiti” afferma Floris van de Klashorst, Direttore Servizi Automotive della divisione Location & Commerce di Nokia. “Grazie a MirrorLink gli utenti possono accedere facilmente e in tutta sicurezza a mappe, musica e servizi telefonici dal proprio dispositivo cellulare quando si trovano all’interno della vettura e persino mentre sono alla guida. In futuro MirrorLink sarà in grado di offrire numerose altre funzionalità, considerando che siamo solo all’inizio di quello che effettivamente si può realizzare collegando gli smartphone ai veicoli. Prevediamo che gli sviluppatori creeranno nuove applicazioni innovative, ottimizzate per l’utilizzo a bordo”.

“In qualità di membro del consorzio Car Connectivity siamo lieti di lanciare la prima soluzione al mondo di infotainement a bordo auto basata su MirrorLink, ovvero la nuovissima ICS-X8 App Link Station” dichiara Ingmar Heck, Manager of Sales and Marketing di Alpine Electronics Europe. “La ICS-X8 che integra MirrorLink permette agli utenti di creare un ecosistema digitale di applicazioni mobile e un sistema di infotainment a bordo. Mentre si trovano alla guida, i possessori di uno smartphone Nokia compatibile hanno la possibilità di collegare il proprio dispositivo alla ICS-X8 e navigare utilizzando il Nokia Drive, oltre ad ascoltare la musica salvata sul proprio cellulare attraverso Nokia Music. Nokia Drive si collega inoltre al ricevitore GPS dell'automobile, garantendo una corretta navigazione anche in aree in cui la potenza del segnale è ridotta”.

 “Un accesso seamless e sicuro alle app online attraverso uno smartphone integrato è fondamentale per accelerare il processo evolutivo delle automobili connesse” sottolinea Thilo Koslowski, Vice President e Automotive Practice Leader di Gartner. “Una soluzione di integrazione smartphone-veicolo standardizzata consente alle case automobilistiche di semplificare l’offerta di vetture connesse e concentrare le proprie risorse sullo sviluppo di modalità che consentano al consumatore di mantenere anche all’interno dell'auto il proprio stile di vita "connesso".

La Alpine ICS-X8 sarà disponibile da novembre presso tutti i rivenditori Alpine autorizzati. Per trovare un rivenditore visitare il sito www.alpine-europe.com.

Per visualizzare una dimostrazione della prima soluzione infotainment a bordo auto basata su MirrorLink e firmata Nokia e Alpine visitare http://www.youtube.com/watch?v=EdHBFsy930A  

Nokia
L’impegno di Nokia è connettere le persone. Uniamo tecnologia avanzata a servizi personalizzati per consentire alle persone di stare vicino alle cose che hanno a cuore. Ogni giorno più di 1,3 miliardi persone entrano in contatto grazie ai dispositivi di Nokia - dai telefoni cellulari più convenienti, agli smartphone più avanzati e sempre connessi, venduti in tutto il mondo. Attraverso i nostri servizi, le persone oggi possono accedere alle mappe e alla navigazione vocale sul proprio telefono, a uno store di applicazioni in rapida espansione, a un crescente catalogo di musica digitale, e tanto altro. NAVTEQ di Nokia è leader globale nella cartografia digitale e servizi di navigazione, mentre Nokia Siemens Networks fornisce inoltre, a livello mondiale, apparecchiature, servizi e soluzioni per reti di comunicazione.


Consorzio Car Connectivity
Il consorzio Car Connectivity è un organismo che crea collaborazioni infrasettoriali per lo sviluppo di standard internazionali e soluzioni per smartphone e connettività a bordo auto. Tra i membri del consorzio si annoverano i principali produttori dei settori automotive, comunicazioni mobile e consumer electronics, come Alpine, BT Software and Research, Clarion Co. Ltd., Daimler, Delphi, Denso, Garmin International, General Motors, Honda R&D Co, Ltd., HTC, Hyundai Motor Company, Ixonos, J & K Car Electronics Corp., jambit GmbH, KDDI Corporation, LG Electronics, Mitsubishi Electric Corporation, Motorola Mobility, Nokia, Panasonic, PSA Automotive, Samsung, Sony Corporation, Sony Ericsson AB, RealVNC Limited, Renesas Electronics Corporation, Toyota e Volkswagen. Il consorzio è aperto a nuovi membri di qualsiasi settore. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.carconnectivity.org
MirrorLink è il nuovo marchio commerciale che designa la tecnologia precedentemente nota come Terminal Mode, di proprietà del consorzio Car Connectivity, organismo responsabile dello sviluppo delle specifiche, certificazione e branding dell’integrazione tra smartphone e vetture basata su MirrorLink.

Alpine Electronics
Alpine Electronics, azienda produttrice di componenti elettroniche per il settore automotive, è presente con i suoi prodotti di assistenza alla guida in 60 paesi e fornisce alle principali case automobilistiche in tutto il mondo prodotti audio, video, di navigazione e assistenza alla guida. Alpine Electronics è specializzata in soluzioni di integrazione di sistema con tecnologie innovative di infotainment per veicoli. Le strutture di ricerca e sviluppo e di produzione site in Giappone, Cina, Europa e Nord America garantiscono che tutti i prodotti rispondano alle effettive esigenze degli utenti finali in ciascun mercato. L’azienda si impegna a sviluppare prodotti sicuri, di facile utilizzo e a basso impatto ambientale per il settore automotive.
Ulteriori informazioni relative a Alpine Electronics sono disponibili sul sito www.alpine.com. Per informazioni sui prodotti After Market dell'azienda visitare il sito www.alpine-europe.com."

VIDEO


Nessun commento :

Posta un commento