16 set 2011

Nokia N8, la recensione completa


Grazie all’ufficio stampa Nokia ho avuto la possibilità di provare per due settimane il Nokia N8.
Dentro la confezione di vendita troviamo:
  • Il telefono
  • Auricolari standard con jack da 3,5 mm
  • Cavo dati USB – Micro USB
  • Caricabatteria con plug proprietario Nokia
  • Cavo per USB on the Go
  • Cavo Mini HDMI - ingresso HDMI
  • Manuali
Assemblaggio e materiali
La parte posteriore e la cornice sono in metallo, il display è in vetro. Il device non ha problemi di assemblaggio, è molto solido e molto resistente a urti e graffi.
Display
Display AMOLED che garantisce una buona riproduzione dei colori ed una discreta visibilità sotto la luce diretta del sole. Touchscreen abbastanza sensibile e con pieno supporto al multitouch.
Parte foto/video
Ottiche Carl Zeiss, risoluzione massima 12 megapixel, flash allo Xeno e video in HD, ottima fotocamera. Il menu è anche abbastanza fornito di funzioni per i più esperti, di modo che la si possa sfruttare al massimo.
Parte audio
Volume più che soddisfacente, alto e pulito in tutte le occasioni. Purtroppo, se terremo lo smartphone appoggiato su una superficie morbida, l'audio verrà come "soffocato".
Autonomia
Batteria non removibile, a meno che non si utilizzi un giravite per togliere la parte posteriore del telefono di modo che la possiate sostituire. L'amperaggio è di 1200 mAh e non mi ha dato problemi ad arrivare a sera.
Browser
Browser che, a mio avviso, necessita di un aggiornamento o di una rivisitazione, considerando che in qualche occasione si è rivelato non molto reattivo. Vi consiglio di provare Opera Mini nel caso non vi convincesse il browser di serie. Attendiamo in molti l'arrivo di Symbian Anna e successivamente di Belle per vedere i miglioramenti.
Wi-Fi e Bluetooth
Entrambi senza problemi.
Social Network
Applicazione "Social" preinstallata nel dispositivo che ci mette a disposizione Facebook e Twitter. Secondo il mio punto di vista, l'app ha bisogno di qualche altro miglioramento.
Scrittura con tastiera virtuale
In orizzontale abbiamo la qwerty che mi è sembrata abbastanza reattiva e veloce, in verticale abbiamo il tastierino alfanumerico con T9, anch'esso molto performante.
Ergonomia
Non molto leggero ed in tasca si fa un po' sentire, per il resto dimensioni nella media.
Ricezione
Sempre ai massimi livelli, ottima.
Conclusioni:
Come detto a fine video recensione il dispositivo è pensato per un pubblico che cerca in uno smartphone un'ottima parte multimediale e da questo punto di vista N8 non mi ha deluso.
L'hardware non è paragonabile agli smartphone top gamma di ultima generazione e qualche volta si hanno dei piccoli rallentamenti ed impuntamenti.
Lo smartphone è comunque dotato di porta HDMI, funzionalità USB on the Go (vedi video recensione) e di mappe gratuite a vita, per utilizzarlo come navigatore offline, grazie ad Ovi Maps.
Prezzo: 380/400 € -- NUOVO || 280/300 € -- USATO
Tasso SAR: 1,02 W/kg (orecchio)
Ringrazio ancora una volta l’ufficio stampa Nokia per la gentile concessione e vi lascio alla video recensione.
Buona visione.

4 commenti :

  1. Ottima video recensione come sempre ;)

    RispondiElimina
  2. Ottima recensione video, complimenti.
    Salvatore da Minissale, in front of you.

    RispondiElimina