28 ott 2011

Samsung Galaxy S II, la recensione completa

Grazie a Samsung Italia ho avuto il piacere di testare per un bel po' di tempo il Samsung Galaxy S II, terminale della casa con potenza da vendere.

Andiamo a vederlo nel dettaglio partendo dalla confezione di vendita, dove troviamo:

  • Il telefono
  • Auricolari in ear stereo con jack da 3.5 mm
  • Cavo dati USB - Micro USB
  • Caricabatteria con uscita Micro USB
  • Batteria da 1650 mAh
  • Manuali

Assemblaggio e materiali
Scocche completamente in plastica che garantiscono un'ottima solidità e robustezza, nonché un peso estremamente contenuto. Ottimo assemblaggio e ottimi materiali quindi.

Display
Display davvero grande, luminoso, definito e bello. La tecnologia SuperAmoled Plus poi garantisce degli ottimi colori, forse un po' troppo intensi, ma per niente "spiacevoli" alla vista.

Parte foto/video
La fotocamera, nonché videocamera, montata su questo Galaxy S II è da 8 megapixel, con autofocus e flash led. La qualità delle foto è abbastanza buona, i video sono davvero molto fluidi e vengono girati ad una risoluzione massima di 1080p, in Full HD.

Parte audio
Audio abbastanza alto e che difficilmente ci farà perdere una notifica o una chiamata. Dal menu è possibile selezionare l'equalizzatore con dei valori già preimpostati o da impostare a piacere nostro, inserendo le cuffie potremo attivare la funzione del 5.1.

Autonomia
A mio parere, forse la parte meno performante del dispositivo. 1650 mAh ci permettono di arrivare a sera se non lo stressiamo molto (ma proprio tanto), altrimenti necessiterà di una ricarica extra durante la giornata.

Browser
Per definire il browser di questo Galaxy S II mi viene in mente solo un aggettivo: fantastico. Supporto pieno al flash player, fludità e velocità ai massimi livelli.

Connessioni
Il device è dotato di connessione Wi-Fi, con una potenza leggermente sotto la media, e bluetooth senza nessun problema.

Social network
Samsung ha inserito nel terminale l'applicazione Social Hub che ci raggruppa i vari messaggi dei social network principali, Facebook e Twitter, e funziona molto bene. È presente anche l'integrazione di Facebook nella rubrica.

Scrittura con tastiera virtuale
I metodi di input, a livello di tastiere, inseriti da Samsung sono due: Swype e la tastiera tradizionale Samsung.
Devo dire la verità, con la Swype non mi sono trovato tanto bene, forse perché non sono abituato a questo tipo di tastiera, con quella tradizionale invece nulla da dire, sempre molto reattiva.

Ergonomia
Il device non è particolarmente ergonomico se parliamo di lunghezza e larghezza, (d'altronde da un device con display da 4,3" cosa ci si poteva aspettare?) ma ha un peso ed uno spessore davvero molto ridotto, si parla rispettivamente di 116 grammi e 8,49 millimetri.

Ricezione
L'antenna montata su questo Samsung è molto performante, prende ovunque.

Conclusioni:
Samsung con questo Galaxy S II ha veramente realizzato un ottimo prodotto, sotto ogni punto di vista. Forse la batteria è l'unica parte sottotono, ovviamente se viene usato molto intensamente, altrimenti ci porta a sera, ma non di più.
Verrà anche aggiornato alla nuova versione di Android, la 4.0 Ice Cream Sandwich, che andrà ancor di più a migliorare questo già ottimo dispositivo.

Prezzo: 549/599 € -- NUOVO || 399/449 € -- USATO

Tasso SAR: 0,338 W/kg

Ringrazio ancora Samsung per la gentile concessione e vi lascio alla video recensione.

Buona visione e alla prossima!

Nessun commento :

Posta un commento