19/gen/2012

Nokia Lumia 800 non si avvia più? Niente paura, ecco la soluzione!

In questi giorni sto testando il Nokia Lumia 800 e, in ben due occasioni, mi sono imbattuto in un episodio che sicuramente non è dei più felici.
Dopo aver effettuato una telefonata, con il device quasi scarico, mi ritrovo tra le mani un terminale che non da più alcun segno di vita. Trovandomi nell'impossibilità di ri-accenderlo in alcun modo, lo riporto alle impostazioni di fabbrica. Dopo aver effettuato questo wipe completo, tutto torna alla normalità.
Dopo circa 24 ore di uso regolare, la storia si ripete. La batteria del telefono ha una percentuale inferiore al 5% e nuovamente, dopo aver fatto una chiamata, lo smartphone si spegne e non si riaccende più.
Amareggiato, rifaccio lo stesso procedimento adoperato per far "resuscitare" precedentemente il Lumia 800, ma questa volta senza nessun risultato positivo.
Mi armo di pazienza, cerco su Internet delle possibili soluzioni e mi rendo conto di non essere l'unico ad aver riscontrato tale problema. Rincuorato, cerco il metodo più efficace e trovo una semplicissima soluzione: collegare lo smartphone tramite cavo USB al computer ed attendere che quest'ultimo faccio tutto il resto.
Effettivamente, dopo circa 2-3 minuti, il device vibra e si riaccende.
Se anche voi avete avuto questo tipo di problema, vi consiglio di effettuare quanto scritto sopra, anche se Nokia e Microsoft si sono già messi all'opera per rilasciare in tempi brevi un aggiornamento che risolverà anche questo piccolo, ma non indifferente, problema.

Alla prossima!

43 commenti :

  1. Ciao simone ma farai pure la videorecensione?

    RispondiElimina
  2. Certamente! Arriverà nei prossimi giorni :)

    RispondiElimina
  3. Sto provando di tutto ma non resuscita :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai provato a lasciarlo attaccato al PC per una/due ore? Vedi se si riprende così, in caso prova con l'hard reset...fammi sapere :)

      Elimina
  4. ho un problema non si riescde piu ad accendere, il telefono tvbra ma non da cenni di vita, come posso risolvere??? help

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti consiglio di lasciarlo per una/due ore attaccato o al PC o alla presa di corrente, meglio se al PC ... in caso, prova con un hard reset. Fammi sapere! :)

      Elimina
  5. ciao simone, ho provato a lasciarlo attaccato al pc per 2/3 ore ma nulla, visto che non riesce ad accedere ho provato a lasciarlo attaccato per tutta la notte ma senza avere risulati positivi.
    sono 5 giorni che to cercando di farlo accendere, ma nn riescoo... uffa

    come si fa un hard reset??
    grazie mille per l'aiuto!!!

    eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ho fatto una piccola guida. La trovi qui ---> http://www.tuttosmartphone.net/2012/01/guida-come-fare-hard-reset-con-nokia.html ... spero di averti aiutato, ciao! :)

      Elimina
  6. ragazzi il mio e collegato da 3 giorni al pc ma nessun segno di vita , mi si e scaricata la batteria e puff, zero niente non risponde provate tutte le procedure...mah..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai provato con l'hard reset? Trovi una guida sul sito ... fammi sapere :)

      Elimina
  7. Ciao a tutti anche il mio lumia scaricato tutto e rimasto morto per un oretta sotto corrente ma dopo 10 min su pc e' ripartito! MENO MALE .Quindi la procedura esatta e' da pc. gianluca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di esserti stato d'aiuto allora ;)

      Elimina
  8. Confermo, il mio Lumia 800 per la prima volta mi ha fatto questo scherzetto e stavo già pensando di portarlo in assistenza.
    E' bastato collegarlo al PC per 5 minuti e ha vibrato ed è ripartito da solo.

    Speriamo non capiti più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere :) ... grazie per la segnalazione! :D

      Elimina
  9. Grazie! Collegato il lumia al pc è ripartito dopo 20 minuti!
    Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di esserti stato d'aiuto! :D

      Elimina
  10. RAGAZZI IO SENZA LEGGERE NULLA DI TUTTO SU, HO AVUTO GIA DUE VOLTE QUESTO PROBLEMA.

    E HO RISOLTO PERCHE' NON SAPENDO COME FARE, LO HO MESSO ALLA CORRENTE CON IL SUO CARICAB. ORIGINALE ED E' RIPARTITO...

    ADESSO INVECE MI SI E' SPENTO MENTRE ERA COLLEGATO ALLO STEREO CAR TRAMITE USB E SONO DIVERSE ORE CHE E' ATTACCATO, MA NULLA... NON RIPARTE. NON SO SE RIUSCIRO' CON QUELLO DA PARETE, MA PER IL MOMENTO SONO SENZA ALTRE IDEE. QUALCUNO PUO AIUTARMI? CON L HARD R- HO VISTO CHE PERDERO' TUTTE LE APPS DATI ETC ETC.. NON C' è ALTRA SOLUZIONE?

    CLAUDIO I.

    RispondiElimina
  11. CLAUDIO I.

    HO INSERITO IL MIO NOME IN CAPO AL POST PER RICHIAMARE I LETTORI AL MIO PRECEDENTE, IN CUI SPECIFICAVO COME DIVERSE ORE DOPO AVER COLLEGATO IL PC AL LUMIA, NON HO AVUTO RISPOSTA ALCUNA DAL TELEFONO.

    OGGI LO HO COLLEGATO AL PC IN UFFICIO E...

    MAGICAMENTE DOPO POCHI MINUTI E' RIPARTITO.

    POSSO SEGNALARE ESSENDO IL MEDESIMO TELEFONO AL MEDESIMO CAVETTO (ORIGINALE NOKIA)...
    CHE L UNICA DIVERSITA' ERA IL SISTEMA OPERATIVO AT WORK IN CPU COLLEGATO

    RISVEGLIATO CON - WINDOWS XP
    ALCUN SEGNO DI VITA DOPO ORE DA - WIN 7

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione! :D

      Elimina
    2. Su windows xp con zune installato o senza? Era morto completo, cioè non vibrava neanche?

      Elimina
  12. Ciao a tutti,
    a me è successo invece che non caricava più o meglio, il simbolino della carica sembrava corretto ma in realtà non caricava. Alla fine è arrivato all 0% di carica ma appena scollegato dal pc si è spento e mai più riacceso. Ho provato a metterlo in carica ma nulla non si accende. L'hard reset non funziona, insomma non va nulla! :( sapaete dirmi qualcosa??

    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ... dopo aver fatto tutte le prove possibili e non ottenendo alcun risultato, io ti consiglierei di portarlo al centro Nokia più vicino a te o, se ha pochi giorni, di fartelo sostituire.

      Elimina
  13. ieri è morto il mio lumia, ho fatto la normalissima procedura di riavvio del terminale ma una volta spento non ne ha voluto sapere di riaccendersi, oggi l'ho tenuto attaccato sia al pc che alla corrente ma nulla, allora ho provato l'hard reset ma nessun segno di vita oramai l'unica via è l'assistenza dopo poco piu di un mese dall'acquisto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace, ma l'ultima spiaggia è proprio l'assistenza, io ho fatto il possibile con quanto scritto sopra ... se vuoi, fammi sapere :)

      Elimina
  14. non si accendeva più, l'ho collegato al pc e dopo circa 3 minuti di silenzio è ripartito

    RispondiElimina
  15. Zune installato? Avviato? O non centra niente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho provato avevo Zune installato sul computer, ma non avviato. Ha fatto tutto da solo, fortunatamente :)

      Elimina
  16. A me è successo mentre ascoltavo l'audiolibro dei promessi sposi e guardando un immagine con lo zoom dopo di che si è bloccato, ora lo ho collegato al pc e sembra morto

    RispondiElimina
  17. memtre stavo aggiornandi il mio nokia lumnia 800 si è spento il computer senza finire l'aggiornamento, ora è bloccato e appare sullo schermo del tel un coputer e un telefono comestesse trasferendo dati!! aiuto come posso fare per sbloccarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a portarlo alle impostazioni di fabbrica con un hard reset

      Elimina
  18. non capisco serve zune o no? l'ho attaccato alla presa e al pc ma non da segni di vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho semplicemente collegato al pc, zune l'ha aperto automaticamente, ma non so sinceramente se la cosa sia collegata o meno...

      Elimina
  19. ciao a tutti, anche il mio lumia 800 dopo un mese dall'acquisto si è spento e non si caricava. ho provato per circa un'ora a caricarlo ma niente poi guardando da qui e da un sito della nokia sono riuscito ad accenderlo. grazie mille. comunque io con zune aperto non sono riuscito a farlo accendere ma dopo averlo chiuso e premuto il tasto di accensione più il volume - ha riconosciuto il telefono dal computer e aprendo zune ha vibrato e si è riacceso. grazie ancora :)

    RispondiElimina
  20. Io ho il Lumia 800 da Gennaio e è già successo che si scaricasse del tutto, ma di solito collegandolo alla presa dopo poco tempo si riaccendeva. Ieri invece si è speto e quanto vado a caricarlo si blocca alla schermata iniziale (quella con il simbolo della TIM o della NOKIA).

    RispondiElimina
  21. Ho più o meno lo stesso problema ma con il nokia lumia 900. A dicembre avrebbe fatto un anno..ma in questa ultima settimana ha incominciato a non caricarsi in modo giusto, cioè lo mettevo sotto carica e ogni 2 minuti smetteva di caricare allora facevo togli e rimetti, ieri sono uscita con il cellulare scarico ma non lo utilizzavo..quando sono tornata a casa l'ho messo sotto carica e caricava perfettamente. Sta mattina vado a togliere il cellulare dalla presa ed era completamente spento..allora ho cercato di rimetterlo sottocarica..ma niente..ho provato con 5 caricabbatteria ma niente...è attaccato al pc da un po e non da segni di vita...mi aiutate per favore??!

    RispondiElimina
  22. QUANDO TELEFONO SI SPEGNE IL MONITOR.COSA FARE ??????

    RispondiElimina
  23. QUANDO FACCIO PARTIRE LA CHIAMATA SI SPEGNE IL MONITOR

    RispondiElimina
  24. Ciao ragazzi, io ho un Lumia 800 e ho risolto seguendo questo video: date un occhiata http://youtu.be/oPZ3OqOC_fg

    RispondiElimina
  25. ho provato la procedura di reset mentre il mio nokia lumia 900 era collegato al pc e magia si è riaceso, ora sta caricando speriamo che tutto sia tornato a posto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di esserti stato utile! :D

      Elimina
    2. ti confermo che il mio nokia lumia 900 ha ripreso a funzionare già di qualche giorno e non ho perso nulla della memoria, quindi per tutti gli utenti state tranquilli, mi sei stato molto utile soprattutto se pensiamo che al centro assistenza nokia mi avevano detto di comprarmi un telefono nuovo, dato che i costi per la riparazione con invio del mio telefono sarebe costata circa €100,00 salvo buon fine...
      grazie mille ancora :D
      Simona

      Elimina
    3. Grazie mille per il feed! Sono molto contento! :D

      Elimina