2 feb 2012

Nokia Lumia 800, recensione completa e videorecensione

Grazie all'ufficio stampa Nokia, in queste ultime settimane ho avuto il piacere di testare il Nokia Lumia 800, primogenito di una lunga famiglia (o almeno si spera) di smartphone Nokia con sistema operativo Windows Phone.

La confezione di vendita contiene:

  • Nokia Lumia 800 (colorazioni disponibili: Nero, Ciano, Magenta)
  • Custodia
  • Cavo dati USB - Micro USB
  • Caricatore da parete
  • Cuffie standard con jack da 3.5 mm
  • Manuali
LE MIE VALUTAZIONI

Assemblaggio e materiali
Scocca unica in policarbonato, in questo caso di colore Nero, davvero molto bella ed elegante, nonché solida e senza alcun problema di assemblaggio.
Hardware
È presente un processore single core da 1.4 GHz e la memoria RAM ammonta a 512 MB. Insieme fanno girare il sistema ottimamente ma, in un periodo dove i dual core sono sempre più i protagonisti, forse questo singolo processore si trova un po' "fuori logo" (ovviamente tenendo in considerazione il prezzo).

Software
Il sistema operativo di mamma Microsoft gira molto bene, anche il Marketplace sta cominciando a popolarsi. Forse si ha qualche limitazione alquanto fastidiosa e banale, vedi bluetooth inutilizzabile per lo scambio di file o impossibilità di settare un indirizzo ip statico, ma sono fiducioso e spero che con gli aggiornamenti che verranno dopo l'attuale versione 7.5 Mango, verranno risolti questi piccoli problemi.

Display
Ottima unità Amoled, con tecnologia Clear Black Display, che garantisce ottimi colori e fedeltà nella riproduzione degli stessi. Il display presenta anche delle bombature ai lati, nei punti di incastro con la scocca, il che da una maggiore fluidità e comodità nell'utilizzarlo, considerando che il sistema operativo Windows Phone presenta molti gesti orizzontali per muoversi tra i menu.

Multimedia
Fotocamera e videocamera davvero molto performanti, d'altronde le lenti Carl Zeiss hanno sempre soddisfatto anche i più esigenti. Purtroppo però mi vedo costretto a dare quel mezzo punto in meno, a causa dell'audio che mi è sembrato abbastanza basso, mi aspettavo di più.

Browser
Ottima l'esperienza di navigazione sul web con il browser di default, sempre molto fluido anche con pagine pesanti. Assegno mezzo punto in meno per la mancanza del Flash Player, che se fosse stato presente avrebbe reso la navigazione davvero completa.

Connettività
Segnale Wi-Fi senza problemi, così come il GPS. La mancanza del bluetooth però pregiudica il voto, spero vivamente che venga attivato per lo scambio di file al più presto.

Autonomia
La batteria è da 1450 mAh e negli ultimi mesi ha abbondantemente fatto parlare di se. Adesso, grazie ad un piccolo aggiornamento rilasciato nei giorni scorsi da Nokia, il problema è stato risolto. Io, con il mio solito utilizzo, sono arrivato a sera senza particolari problemi, quindi per me è nella media.

Ergonomia
Molto compatto e comodo da tenere sia in mano, che in tasca. Peso distribuito abbastanza bene e dimensioni ottime per uno smartphone.

Ricezione
Nella media, non ho riscontrato problemi di alcun tipo.


Valutazione media finale:

Nokia Lumia 800, in definitiva, è uno smartphone ottimo sotto molti punti di vista. Nokia e Microsoft, con questo accordo miliardario, sembrano essere intenzionate a lavorare sul serio, soprattutto Nokia che sembra stia uscendo da un periodo nero.
Il device è indubbiamente uno dei migliori Windows Phone in commercio, peccato per qualche piccolezza e mancanza di questo sistema operativo che fanno ancora pendere l'ago della mia bilancia verso la concorrenza.
Comunque lo smartphone c'è, la strada è quella giusta. Nel corso del 2012 ne vedremo delle belle!

Prezzo 480-470 € Nuovo || 420-400 € Usato                   Tasso SAR: 0,94 W/kg

VIDEORECENSIONE



FOTO






Alla prossima!

2 commenti :