25 giu 2012

Docking Station per Asus Transformer TF101, la recensione completa

Grazie ad Asus Italia, ho avuto il piacere di testare la Docking Station con il mio tablet Asus Transformer TF101 ed oggi vi propongo la mia recensione completa.
Il nome "Transformer" del tablet, fa intuire la sua natura, difatti lo stesso si "trasforma" in un notebook una volta collegato alla Docking Station.
Il prodotto è caratterizzato da una batteria integrata che garantisce ben 16 ore di autonomia complessive, due porte USB, un ingresso SD, un touchpad multitouch ed un'entrata proprietaria che permette di ricaricare la Docking Station stessa o, con tablet collegato, di ricaricare entrambi.
Ovviamente il fattore più di rilievo è l'ottima tastiera fisica, con layout QWERTY, che permette una digitazione decisamente più veloce e precisa rispetto alla tastiera virtuale che ci offre il tablet.
Inoltre, sopra la fila di tasti numerici, sono presenti tantissimi tasti funzione che ci permettono di interagire con il tablet e con il sistema operativo Android a 360°.
Personalmente, da quando ho collegato il tablet alla Docking Station, difficilmente sono riuscito a farne a meno, è per questo che vi consiglio vivamente l'acquisto.
Ovviamente il prodotto è compatibile anche con l'Asus Transformer TF101G, ovvero la variante con modulo telefonico.
Il sistema di ancoraggio della Docking Station al tablet è davvero molto solido ed assistito da un sistema a scatto.
Unica pecca, non della Docking ma del software di Asus, è la mancanza di un widget dedicato a visualizzare entrambe le percentuali di batteria. Personalmente ho risolto scaricando gratuitamente dal Play Store quest'utilissima applicazione " Dual Battery Widget ".
Nel menu delle impostazioni è presente inoltre una voce " Impostazioni personalizzate ASUS ", che vi permetterà di personalizzare appunto determinate funzioni della Docking Station.

Per quanto riguarda la portabilità, risulta ottima come un normale netbook, con l'opportunità di usarlo solo come tablet.
Insomma un prodotto davvero molto funzionale ed utile che viene proposto ad un prezzo di circa 149 € presso i maggiori rivenditori di elettronica.


Ringrazio ancora Asus per la gentile concessione.

Alla prossima!

Nessun commento :

Posta un commento