07 giu 2012

Sony Xperia S, recensione completa e video recensione

Grazie a Sony, in questi ultimi giorni ho provato intensamente l'Xperia S ed oggi vi propongo la mia recensione e video recensione con le mie impressioni finali.
La confezione di vendita contiene:
  • Sony Xperia S (colorazioni disponibili: Nero e Bianco)
  • Cavo dati USB - Micro USB
  • Caricatore da parete
  • Cuffie in ear con jack da 3.5 mm
  • Cavo HDMI - Micro HDMI
  • Pellicola proteggi display + panno per l'igiene dello smartphone
  • Due Smart Tag NFC
LE MIE VALUTAZIONI

Assemblaggio e materiali
Lo smartphone è stato racchiuso in una scocca in plastica rigida, molto resistente a graffi e a urti. Ho trovato però qualche scricchiolio di troppo nella parte posteriore e in quella inferiore, anche se si notano solo se 'ci si fa caso'. Diciamo che avrei preferito una scocca unibody, considerando che la batteria non è sostituibile, e quindi avrei evitato la back cover removibile.

Hardware
Abbiamo un processore dual core che lavora alla frequenza massima di 1.5 GHz, fotocamera da 12 megapixel e display con risoluzione HD. Ottimo direi, ma scalda troppo!

Software
Purtroppo ha ancora a bordo Gingerbread, anche se nella sua ultima versione disponibile 2.3.7, e di conseguenza non può sfruttare le migliorie e l'ottimizzazione che offre Ice Cream Sandwich (vedi accelerazione hardware nel browser). Sony ha annunciato che l'aggiornamento arriverà entro fine Giugno, quindi bisognerà attendere ancora qualche altra settimana. Sony mantiene le promesse.

 Display
Una delle parti migliori, davvero. La risoluzione così alta, concentrata poi su 4.3" di diagonale, donano all'occhio un'ottima sensazione. A rendere ancora migliore il tutto è il Mobile Bravia Engine, tecnologia che dona colori più naturali e ricchi di dettaglio, oltre ad eliminare il rumore digitale, presente soprattutto nelle fotografie in ambienti scarsamente illuminati. (fonte)

Multimedia
Ottima la fotocamera da 12 megapixel, sia sul fronte foto che sul fronte video. Interessantissima funzione della fotocamera è "Apertura multiangolo" (contrassegnata con il simbolo 3D) che praticamente permetterà di scattare una sequenza di foto che, una volta elaborate, assumeranno un effetto 'simil-3D', davvero molto molto particolare e piacevole. Se volete maggiori info, vi consiglio di dare un'occhiata per il web.
Per quanto riguarda l'audio, davvero molto alto e pulito. È presente anche l'equalizzatore e il sistema xLOUD, che garantisce una resa audio notevolmente migliore.

Browser
Nessun particolare scatto o rallentamento con il browser originale, ottimo anche con pagine web particolarmente pesanti.

Connettività
Finalmente uno smartphone di fascia alta che abbia una buona ricezione Wi-Fi, era da tanto che non ne testavo uno così (purtroppo). Ricezione telefonica ottima.

Autonomia
Batteria da 1730 mAh che, se stressata molto, ci permette di coprire la fascia oraria 7:30 - 18:30 circa con una percentuale di carica residua intorno al 10-5 % . Con utilizzo moderato, si riesce a chiudere la giornata.

Ergonomia
Nonostante le dimensioni non proprio contenute, sta abbastanza bene sia in mano che in tasca.

Valutazione media finale:

Voto finale molto alto, anche se lo smartphone ha bisogno di una bella 'revisione' dal punto di visto software; con l'aggiornamento ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich (o ICS), mi aspetto un generale miglioramento delle prestazioni.
Per ultimo, ma non per importanza, il prezzo: 400 € circa e vi portate a casa un gran bello smartphone!

VIDEO RECENSIONE

Nessun commento :

Posta un commento