16 lug 2012

Samsung Galaxy S3, recensione completa e video recensione

Grazie a Samsung, oggi vi propongo la recensione completa del Samsung Galaxy S3, smartphone tanto discusso della casa coreana.
Partiamo, come sempre, dalla confezione:
  • Samsung Galaxy S3 (colori disponibili: Marble White e Pebble Blue)
  • Auricolari in ear con jack da 3.5 mm + adattatori varie misure
  • Cavo dati USB - Micro USB
  • Caricatore da parete
LE MIE VALUTAZIONI

Assemblaggio e materiali
6 - L'assemblaggio è esente da scricchioli, ma la qualità dei materiali poteva essere decisamente migliore considerato il prezzo. La cover posteriore trattiene molte impronte e si rovina molto facilmente.

Hardware
8 - Samsung ha dotato il proprio top di gamma di un processore quad core, che lavora alla frequenza di 1.4 GHz, e di una RAM da 1 GB. Certo, l'hardware è di prim'ordine, ma a mio modo di vedere è ancora inutile su uno smartphone.

Software
9 - Da questo punto di vista, sicuramente siamo un passo in avanti rispetto alle precedenti generazioni di smartphone Samsung. Adesso l'interfaccia TouchWiz si integra meglio con tutto il sistema operativo e le operazioni si eseguono in modo sempre fluido e senza rallentamenti. Brava Samsung!

Display
10 - Davvero una goduria l'unità montata su Galaxy S3. La definizione elevata di 1280x720 pixel fa si che l'immagine sia sempre nitida, il Super Amoled HD non falsa più i colori, la diagonale da 4.8" abbellisce il tutto.

Multimedia
8 - Ottime le lenti che equipaggiano lo smartphone, restituiscono ottime foto e ottimi video. Il software della fotocamera/videocamera ha davvero tante possibilità di personalizzazione, tra quali l'HDR e lo scatto continuo.
L'altoparlante mono posto sul retro riproduce un audio di qualità decisamente sopra la media.

Browser
9 - Già al tempo di Galaxy S2, il browser era tra le parti migliori dei dispositivi Samsung con Android. Adesso, il processore quad core permette una navigazione davvero senza eguali.

Connettività
7 - La ricezione telefonica è buona, ricezione wi-fi nella media. Il GPS, a freddo, aggancia i satelliti nel giro di 4-5 secondi.

Autonomia
8 - La batteria "di serie" è da 2100 mAh e ci permette di arrivare a sera senza particolari problemi.

Ergonomia
7 - Non è proprio tascabilissimo, ma comunque abbastanza maneggevole. Non da particolare fastidio, grazie allo spessore contenuto.

Valutazione media finale:

Samsung Galaxy S3 è sicuramente un ottimo smartphone, ma che personalmente ha qualche pecca che mi fa ancora preferire la precedente generazione dual core di Samsung. 
A mio modo di vedere, il processore quad core ha ancora poco senso su uno smartphone. Le parti che ne beneficiano maggiormente sono sicuramente la parte dei giochi e il browser. Per il resto, quattro processori li preferisco su un tablet.
Altra pecca che non mi è proprio piaciuta è il surriscaldamento, 46° su uno smartphone, oltretutto d'estate, non so fino a quanto possano essere ben graditi.
Ad ogni modo, Galaxy S3 è il miglior smartphone Android del momento e le vendite lo confermano.

Prezzo: 699 € (nuovo) - 550/570 € (online)

VIDEO RECENSIONE


FOTO

Nessun commento :

Posta un commento