8 nov 2012

Minube rivoluziona le app di viaggio con la sua nuova applicazione per iOS


Minube lancia la nuova app che aiuta a scoprire la propria meta in base allo stato d'animo‏

  • Si rinnova per essere molto più graficamente attraente e introduce nuove funzionalità per ispirare nuovi posti o destinazioni in funzione dello stato d’animo dei viaggiatori, la loro disponibilità di tempo, la distanza che possono percorrere etc.
  • Con la nuova app si potranno creare e condividere programmi per organizzare escursioni con i propri amici. Condividere esperienze è ora molto più semplice, dinamico e istantaneo.
  • Il social web europeo dei viaggi dispone ormai di oltre 30 milioni di visitatori all’anno in tutto il mondo e ha superato i 1.000.000 download delle sue diverse applicazioni. L’app forma parte del nuovo minube, un miglioramento globale che ha interessato anche la versione web.

Novembre 2012 - L’esperienza del viaggio si è arricchita grazie a Internet e ai dispositivi mobile, fino al punto che i viaggi iniziano molto prima di partire per le vacanze, in modo intenso e soprattutto social. Con questo obiettivo, minube (www.minube.it), la piattaforma online visitata ogni anno da oltre 30 milioni di viaggiatori in tutto il mondo per ispirarsi grazie alle raccomandazioni di altri viaggiatori, ha lanciato la nuova versione della sua applicazione per iPhone (scaricabile su http://www.minu.be/PsS), con un cambiamento grafico completo e l’introduzione di nuove funzionalità innovative, che permetteranno persino la scelta di una destinazione in funzione dello stato emotivo dei viaggiatori.
I cambiamenti apportati all’applicazione, che fu premiata da Apple nel 2011 come la migliore app di viaggi in Italia per questo tipo di dispositivo, rientrano nel piano strategico di innovazione e upgrade della piattaforma indirizzato alla creazione del nuovominube: un concetto che integra web e mobile, più internazionale, più grafico, semplice, veloce e soprattutto innovativo, con uno sviluppo realizzato interamente in house.
La nuova applicazione rappresenta una risposta più Globale, in cui i viaggiatori condividono e consultano esperienze indipendentemente dalla lingua; più Social, grazie a funzionalità innovative che permettono di creare e condividere programmi e proposte suggestive; e soprattutto più Mobile, giacché in meno di un anno il traffico proveniente da questi dispositivi ha superato il 15% delle visite e continua a crescere.
La nuova applicazione include un cambio di paradigma nell’utilizzo dei dispositivi mobile per condividere le esperienze di viaggio o perfino quelle di ogni giorno, fin dal primo momento dell’ispirazione, passando per l’organizzazione, l’uso durante il viaggio e naturalmente la partecipazione a un social network in cui migliaia di viaggiatori aiutano gli altri a scoprire i luoghi più sorprendenti del mondo, che magari si trovano dietro l’angolo.
Con la nuova applicazione sarà infatti più facile condividere qualsiasi posto che vogliamo raccomandare ad altri viaggiatori, sia che si tratti di un ristorante, un museo, un luogo da cui vedere il tramonto, una destinazione da visitare o un hotel dove dormire. Il concetto delle raccomandazioni o esperienze positive marca il carattere della community, dato che l’obiettivo rimane sempre quello di aiutare gli altri a vivere esperienze migliori, e non semplicemente attribuire punti o opinioni ad una lista infinita di luoghi. In questa nuova fase, l’applicazione di minube diventa più Grafica, migliora il processo per condividere più immagini, includendo per la prima volta anche video, motiva gli utenti a condividere le esperienze in qualsiasi momento e a generare più interazioni tra i viaggiatori per ottenere il massimo profitto dalla visita a una destinazione.
Un altro degli aspetti su cui si è lavorato è stato il processo di Ispirazione. I viaggiatori potranno ora accedere attraverso della app alla sezione Ispirami, una funzionalità in cui ognuno può accedere ai posti che meglio si adattano a determinati criteri come: la distanza che uno è disposto a percorrere dal punto di partenza (grazie alla geolocalizzazione); i giorni destinati al viaggio; lo stato d’animo; il tuo colore preferito; il tipo di viaggio ricercato (romantico, d’avventura, scomparire dal mondo, alla scoperta di una città etc.); o infine il continente che uno desidera visitare.
Il valore di un contenuto di qualità aggiornato
Uno degli aspetti fondamentali a cui contribuisce questa applicazione è la generazione di migliaia di nuovi posti ed esperienze utili associate ad essi. La qualità del contenuto è una delle ragioni del successo di una piattaforma online che ospita oltre 500.000 viaggiatori iscritti di tutto il mondo e oltre 30 milioni di visite all’anno. I viaggiatori che accedono all’applicazione possono trovare esperienze di oltre 26.000 città e 200 paesi, con oltre 800.000 fotografie e 11.000 video. E tutto questo dal tuo smartphone. Con la nuova funzionalità di traduzione inoltre potrai consultare anche in italiano le esperienze in inglese, francese, spagnolo, portoghese...
Ora puoi creare programmi con i tuoi amici
Una delle più grandi novità della nuova applicazione è la possibilità di creare programmi personalizzati nell’applicazione, che vengono automaticamente pubblicati sul profilo dell’utente nella pagina web. I programmi sono lo strumento ideale per organizzare il proprio weekend, un lungo viaggio o anche un sabato pomeriggio qualsiasi nella tua città; ad essi è possibile aggiungere uno ad uno i nuovi posti per completare il programma perfetto, rendendo partecipi i tuoi amici o altri viaggiatori che puoi invitare.
Ad esempio, se stai per andare in Thailandia con altre persone, puoi creare il programma “Thailandia in 7 giorni”, aggiungerli come partecipanti e condividere ogni giorno nuove proposte che serviranno a costruire il viaggio della tua vita. Gli inviti sono personalizzabili e arriveranno mediante notifica all’applicazione di ogni viaggiatore. Uno dei punti di forza è la possibilità di scaricare questo contenuto nello smartphone, in modo da poter accedere al programma sempre e ovunque, anche senza collegamento a Internet.
I programmi possono essere utilizzati anche nella tua vita quotidiana. Per esempio, se ti piacciono i ristoranti giapponesi della tua città e ti consideri un esperto, se tu e i tuoi amici volete creare la vostra guida particolare sulle migliori gelaterie di Roma o se sei un amante dei castelli, puoi creare un programma per ciascuno di essi e collaborando con i tuoi amici puoi diventare tu stesso un vero autore di guide di viaggio. I programmi possono essere pubblici o privati e ogni viaggiatore con accesso ad essi ha l’opzione di generare un PDF dal sito con l’intero contenuto.
Ecco alcuni esempi di Programmi generati dai viaggiatori:
o    Quattro giorni a Tokyo. http://minu.be/OAk
o    Torino occulta, magica e insolita. http://minu.be/OAn
o    Alaska, into the wild. http://minu.be/Pte
o    Ristoranti da provare a Venezia. http://minu.be/Ptd

L’applicazione si può scaricare dall’Apple Store di iTunes http://www.minu.be/PsS.
Video demo in Vimeo: http://vimeo.com/52142709
Immagini in Flickr: http://www.minu.be/OAZ
Minube (www.minube.it):

Nessun commento :

Posta un commento