31 lug 2014

Auto che si auto-guidano: il futuro è ormai vicino


Siamo ormai giunti nel XI secolo ed abbiamo visto di tutto e di più dal punto di vista dell'innovazione tecnologica. All'appello mancava forse quella più innovativa che stravolgerà l'uso delle auto ed il nostro modo di guidare, ovvero l'auto senza conducente. Infatti, dal Gennaio 2015, i primi test pratici saranno eseguiti nel Regno Unito.
Il colosso di Mountain View Google ci sta lavorando già da diverso tempo, ma non è l'unico. Infatti università prestigiose come quella di Oxford, stanno mettendo a punto i dettagli per quel che riguarda la sicurezza.
Il ministro inglese Vince Calbe, ha annunciato di aver stanziato un fondo di 10 milioni di sterline per la ricerca, aprendo nuove importati prospettive per l'economia del Paese.
Probabilmente alcuni italiani, leggendo questo articolo, si porranno la domanda: "Ma questa è scienza o fantascienza? Arriverà anche nel nostro Paese questa tecnologia? Le nostre università sono attualmente in grado di fare ricerca in tal senso? Se si, con quali finanziamenti? Sinceramente, ad oggi, dare una risposta è praticamente impossibile, considerato il difficile momento che stiamo attraversando. Comunque dobbiamo essere ottimisti ed augurarci che ciò possa avvenire in un futuro non troppo lontano.

Nessun commento :

Posta un commento