05 nov 2014

HTC Desire 816, recensione completa e video recensione

Grazie ad HTC ho avuto la possibilità di testare l'HTC Desire 816, un dispositivo che a fronte di una spesa non eccessiva garantisce delle ottime prestazioni, a discapito di misure non proprio alla portata di tutti.
La confezione di vendita contiene:
  • HTC Desire 816
  • Cavo dati USB - Micro USB
  • Cuffie standard con jack da 3.5 mm
  • Manuali
LE MIE VALUTAZIONI

Assemblaggio e materiali
8 - Si è vero, abbiamo una struttura in plastica che avvolge tutto il dispositivo, ma nonostante sia di tipo lucido e, di conseguenza, calamita per impronte e graffi, si mantiene su alti standard di qualità.

Hardware
7 - La dotazione hardware di questo phablet si uniforma e non stupisce se confrontato ad altri prodotti disponibili sulla stessa fascia di prezzo, presenti infatti un processore quad core Qualcomm Snapdragon 400 da 1.6 Ghz e 1.5 GB di RAM. Presenti inoltre 8 GB di memoria interna, espandibili e, inspiegabilmente, lo slot per Nano SIM. Si, proprio Nano SIM...

Software
9 - La famosissima interfaccia proprietaria di HTC l'abbiamo conosciuta in tutte le salse, essendo arrivati addirittura alla sesta versione presente su questo Desire 816. Ad HTC evidentemente piace andare contro corrente sotto alcuni aspetti, ma su questo ci azzeccato alla grande, garantendo un'esperienza utente che, almeno personalmente, non sono riuscito a trovare migliore su nessun altro tipo di dispositivo tecnologico che ho testato. Bellissima, come sempre, l'HTC Sense.


Display
- Lo schermo è indubbiamente grande, stiamo sempre parlando di un'unità da ben 5.5", ma l'esperienza che può offrirti una tale dimensione non è minimamente paragonabile a tutti quei dispositivi dai 5" in giù. De gustibus.


Multimedia
Audio: 10 / Fotocamera: 7.5 - Non siamo davanti ad un impianto Hi-Fi, sarebbe stupido pensare a casse acustiche di un certo livello su un dispositivo di queste dimensioni, ma se dobbiamo considerare la media degli altri dispositivi, qui siamo su alti livelli. L'audio è potente entro i limiti di uno smartphone, ma è stupefacente la qualità sonora nonché la gamma di suoni riprodotta. Qualche punto in meno per la fotocamera che, nonostante restituisca dei buoni risultati, siamo leggermente sotto il livello della concorrenza.


Browser
7 - Il sistema di navigazione di serie ha qualche bug (solo con tuttosmartphone.net?), ma con software alternativi quale Google Chrome, siamo su buonissimi livelli.


Connettività
8 - Ricezione telefonica nella media, così come il resto delle connessioni presenti sul dispositivi, come Wi-Fi, bluetooth, ecc.


Autonomia
- Si arriva a fine giornata e, per un phablet, non è cosa da poco.


Ergonomia
- Unico aspetto negativo che ho trovato a questo Desire 816. Vi do ragione se state pensando che chi acquista questo genere di prodotto sa già a cosa va incontro, soprattutto sul fattore dimensioni ed ergonomia, ma potremmo dire la stessa cosa dei dispositivi della concorrenza. Ho un Samsung Galaxy Note 2, citato anche nella video recensione, nonostante le dimensioni del display identiche, abbiamo qualche centimetro in meno alla base del dispositivo che, sembrerà strano, fanno la differenza.



Prezzo: 330 - 350 €


VIDEO RECENSIONE



Nessun commento :

Posta un commento