28 gen 2015

Nokia Lumia 930, recensione completa e video recensione

Grazie a Nokia ho avuto la possibilità di testare il Nokia Lumia 930, smartphone della casa finlandese con Windows Phone 8 (per la precisione 8.1.1 Lumia Denim) che mi ha piacevolmente colpito, soprattutto per il reparto multimediale avanzato.
La confezione di vendita contiene:
  • Nokia Lumia 930
  • Caricabatteria da parete
  • Cavo dati USB - Micro USB
  • Cuffie standard con jack da 3.5 mm
  • Manuali
LE MIE VALUTAZIONI 

Hardware
Il dispositivo è dotato di un processore quad core Qualcomm Snapdragon 800 da 2.2 Ghz, 2 GB di RAM e GPU Adreno 330. Le specifiche sono di prim'ordine, supportano lo smartphone in ogni operazione e non lasciano spazio a qualsivoglia tipo di problema. Il grande display da 5", con risoluzione FullHD, permette una gradevole visione dei contenuti sullo schermo, soprattutto grazie alla tecnologia AMOLED adottata. Per ultimo, ma non per importanza, il pannello è ricoperto da un resistente strato di Gorilla Glass 3.
Presenti inoltre 32 GB di memoria interna, non espandibili. Unica pecca? La Nano SIM che, personalmente, trovo scomoda e poco utile.

Software
Windows Phone è migliorato tantissimo in questi ultimi mesi di lavoro da parte di Microsoft, infatti troviamo una piattaforma davvero completa e capace di rispondere ad ogni nostra necessità con la giusta dose di applicazioni (anche se siamo qualche passo indietro rispetto al Play Store di Android e all'App Store di iOS) unita ad un'ottima esperienza utente grazie alla propria interfaccia, migliorata anche dal punto di vista della personalizzazione.

Multimedialità
La parte multimediale, come detto più volte nella video recensione, è il vero cavallo di battaglia e marcia in più di questo Lumia 930, grazie alla presenza di una fotocamera da ben 20 megapixel, con lenti Carl Zeiss e tecnologia PureView. L'interfaccia della fotocamera ci permette di sfruttare a pieno le potenzialità dell'ottica e, con qualche conoscenza in più su questo campo, si otterranno ottimi risultati non molto distanti dalle compatte in commercio. La registrazione video, arrivata a 4K con l'aggiornamento a Lumia Denim, è di alta qualità, considerato soprattutto la presenza di diversi microfoni per la soppressione dei rumori ambientali.
L'altoparlante di sistema si comporta molto bene, garantendo un'ottima tonalità audio, sia come potenza che come qualità.

Connettività
Siamo sugli standard Nokia, quindi molto alti, ed è anche presente il più moderno 4G. Da segnalare inoltre l'ottima qualità del GPS, grazie al servizio Nokia Here, ovvero un navigatore vero e proprio con mappe offline.

Ergonomia
Lo smartphone sta bene in mano e in tasca, siamo di fronte infatti ad un dispositivo compatto e che garantisce una buona presa, grazie anche alla cornice in metallo e al retro in poliuretano leggermente "gommato".

Autonomia
Batteria da 2420 mAh che non porta a fine giornata con utilizzo particolarmente intenso, utile in questo caso attrezzarsi di un power bank, vista anche l'impossibilità di cambiare autonomamente la batteria del dispositivo. La situazione migliora con qualche accorgimento, ma sul mercato ci sono smartphone che fanno meglio.


Prezzo: 450 - 500 €



VIDEO RECENSIONE

Nessun commento :

Posta un commento