28 giu 2015

Microsoft Lumia 640, recensione completa e video recensione

Dopo l'acquisizione da parte di Microsoft della divisione Devices & Services di Nokia, risalente a poco meno di due anni fa, è nata una nuova linea di dispositivi della casa finlandese denominata Lumia, con a bordo Windows Phone. Ma verso la fine dello scorso anno, nel mese di Novembre, viene presentato ufficialmente il primo smartphone non Nokia Lumia, bensì Microsoft Lumia, segnando così una "piccola" rivoluzione del mondo tecnologico.
Il dispositivo in questione era il Lumia 535, oggi invece, a distanza di mesi, andiamo a parlare del primo Microsoft Lumia che passa sotto la lente di TuttoSmartphone, ovvero il Microsoft Lumia 640.
La confezione di vendita contiene:
  • Microsoft Lumia 640
  • Caricabatteria da parete
  • Cavo dati USB - Micro USB
  • Cuffie standard con jack da 3.5 mm
  • Manuali
LE MIE VALUTAZIONI 

Hardware
Il motore dello smartphone è composto da un processore quad core Qualcomm Snapdragon 400 da 1.2 GHz, una GPU Adreno 305 e 1 GB di RAM, quindi non l'ultima innovazione in campo tecnologico. Nonostante ciò, merito di un'ottimizzazione del software sempre ad alti livelli, tutto questo basta ed avanza per mantenere buone prestazioni e prezzi umani. Il display è da 5", risoluzione HD 1280x720 pixels, ricoperto da Gorilla Glass 3. Buona la resa dei colori, così come la luminosità. Inoltre troviamo una memoria interna da 8 GB (onestamente pochi, preferibili 16), fortunatamente espandibili con Micro SD.

Software
Quello che ha sempre accomunato tutti i dispositivi Windows Phone che ho testato finora è la grande ottimizzazione di tutto il software, qualsiasi sia l'hardware a disposizione. Ottimo lavoro anche qui, condito da applicazioni molto utili come ad esempio Nokia Here, un navigatore offline totalmente gratuito.

Multimedialità
Fotocamera principale che regala buoni scatti ad 8 megapixel e buoni video a 1080p. Ottima la qualità dello speaker posteriore, corposo il suono e di buona qualità.

Connettività
Ottima ricezione, mai nessun problema, presente la connettività 4G LTE. Discorso equivalente per il Wi-Fi.

Ergonomia
Dimensioni normali per un dispositivo che sta bene in mano e in tasca. Unico appunto, la cover posteriore/cornice laterale dello smartphone è in plastica di buona qualità, ma con leggero "effetto saponetta" e super calamita per impronte e graffi.

Autonomia
Eccezionale, merita davvero un voto molto alto visto e considerato che non è più cosa ovvia nel campo degli smartphone attuali. Fa concludere la giornata di utilizzo intenso con una buona quantità di carica residua, si arriva abbondantemente al giorno e mezzo / quasi due giorni con utilizzo moderato.



Prezzo: 150 - 200 €





VIDEO RECENSIONE


Nessun commento :

Posta un commento