18 lug 2016

Fitbit Flex, recensione completa

Anche se non sono una persona atletica, ho trovato utile avere al polso un braccialetto come Fitbit Flex? Scopriamolo.
In confezione troviamo:
  • Fitbit Flex
  • 2x cinturino (grande e piccolo)
  • Cavo USB per ricarica
  • Chiavetta USB per sincronizzazione wireless

FAI DEL FITNESS IL TUO STILE DI VITA CON FLEX.

Questa è la frase di presentazione che troverete nel sito di Fitbit (link). Suona quasi come una minaccia, vero? Beh, in effetti lo potrebbe anche essere, del resto è molto difficile che in ognuno di noi ci sia quell'innato desiderio di fare attività fisica, che ci da la forza di alzarci dal comodissimo divano di casa, con il programma preferito in onda sulla nostra TV, magari anche mentre stiamo sgranocchiando qualcosa ... non una bella visione, me ne rendo conto.
Perché questa super premessa? Dove voglio arrivare? Semplice. Vorrei far capire a chi sta leggendo questa recensione che un oggettino del genere, dalla mia esperienza, è utile anche per chi non fa attività fisica. E vi spiego anche perché.
Fare movimento è salutare per ognuno di noi, c'è chi riesce a farla con costanza, chi meno, ma in tutto questo si tende spesso a sottovalutare la semplice camminata. Come dice l'American Heart Association "compiere almeno 10.000 passi al giorno fa bene alla salute", ma se non volete passare la vostra giornata a contare con le dita ogni vostro singolo passo, avete bisogno di un dispositivo che lo faccia per voi. Come da inizio articolo, vi ho già fatto capire che non sono un tipo atletico, ma grazie a questo braccialetto ho avuto modo di tenere sotto controllo quanti passi ho fatto durante la giornata, quanti chilometri ho percorso e quante calorie ho bruciato (metabolismo basale).
Tutte queste informazioni vengono raccolte dal piccolo Flex e con l'ausilio dell'applicazione per smartphone o con la chiavetta USB per la sincronizzazione wireless, potrete avere una scheda completa di tutte le informazioni che il braccialetto ha registrato. Nota negativa: non ho avuto la possibilità di far accoppiare il Flex con nessuno smartphone che ho in casa, per questo vi consiglio caldamente prima di verificare la compatibilità del vostro dispositivo (a questo link). In alternativa, fate come me ed utilizzate il PC.
Il braccialetto ovviamente sta al polso, nessun problema di misura considerata la presenza di due diverse grandezze di cinturino. Il materiale è simil-silicone/gomma ed onestamente mi ha dato non poco fastidio nei primi minuti di utilizzo durante queste settimane di test, complice ovviamente il caldo. Fatta l'abitudine, non lo sentirete più per quanto è leggero. Inoltre, importante da segnalare, rende il Flex resistente agli schizzi d'acqua e al sudore.
La batteria ha una durata di circa cinque giorni, la ricarica avviene tramite PC con il cavo USB fornito in confezione.
La sua principale caratteristica è la presenza di cinque led bianchi, che rappresentano ognuno il 20% dei 10.000 passi giornalieri (purtroppo non modificabili), visualizzabili in ogni momento picchiettando due volte sulla parte frontale. Una volta raggiunto il nostro obiettivo, il bracciale ci avviserà con una serie di vibrazioni e i led si illumineranno in rapida sequenza.
Per passare alla modalità "sonno", invece, dovrete picchiettare ripetutamente sul Flex sino a quando farà una breve vibrazione e si illumineranno solo il primo e il quinto led. Stessa operazione per uscire.
Utilissima ho trovato la funzione sveglia che, una volta impostata e sincronizzata, ci farà svegliare con una serie di vibrazioni, ripetute per tre volte. E se non faremo nessun movimento entro 10 minuti, il Flex capirà che l'abbiamo ignorato e vibrerà nuovamente. Geniale.
Ma l'affidabilità? Ho fatto diverse prove e l'ho trovato molto preciso. Ovviamente non posso garantirvi la precisione massima nel conteggio totale dei passi, ma sommariamente ci siamo, mentre per il conteggio del sonno l'ho trovato molto accurato e veritiero. Di seguito trovate uno screen dell'interfaccia web del Flex con tutte le informazioni che ha raccolto in una "giornata tipo".
Trovate Fitbit Flex, in dieci differenti colorazioni, al prezzo di 99,99 € presso lo shop Fibit.




Nessun commento :

Posta un commento