09 ott 2016

Lenovo Moto G4, recensione completa e video recensione

Oltre ai top gamma, fortunatamente esistono anche dispositivi dai prezzi contenuti che, nella maggior parte dei casi, garantiscono un'esperienza utente di buon livello: la famosa fascia media che, quantomeno per Android, secondo me è la base dalla quale partire se siete intenzionati ad acquistare uno smartphone con il sistemo operativo "made in Google", visto e considerato che la fascia sotto i 200 € lascia il tempo che trova. Il protagonista di oggi? Lenovo Moto G4, smartphone interessante ma con qualche "uhm" che fa storcere il naso ... scopriamolo insieme.

LE MIE VALUTAZIONI 


Hardware
Scheda tecnica alla mano, abbiamo uno smartphone dalle buone potenzialità: processore octacore Qualcomm Snapdragon 617, GPU Adreno 405, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna (espandibili con micro sd). Il display è da 5.5", tecnologia IPS, risoluzione FullHD 1920x1080 e protezione Gorilla Glass 3. È presente il supporto alle reti 4G LTE, oltre ad essere dual sim.

Software
E qui vi spiego gli "uhm" che vi ho anticipato sopra. Android è il sistema operativo, in versione 6.0.1 Marshmallow e sostanzialmente molto pulito, sono poche infatti le personalizzazioni del produttore: l'unica degna di nota è l'app Moto Display (o Moto) che non ci farà rimpiangere l'assenza del led di notifica, in quanto ci da la possibilità di visualizzare orologio ed eventuali messaggi/chiamate, semplicemente prendendolo in mano.
I problemi ai quali facevo riferimento però si presentano sporadicamente durante l'utilizzo quotidiano, infatti si nota qualche "tentennamento" nel passaggio da un'app all'altra e qualche bug, come ad esempio quello della fotocamera (vedi video recensione a minuto 02:18). 

Multimedialità
La fotocamera principale è da 13 megapixel, con autofocus e led flash, mentre la fotocamera frontale è da 5 megapixel. Buoni gli scatti, così come i video. Anche l'audio è di buona qualità, con un volume alto che fuoriesce dall'unico speaker posto nella parte frontale dello smartphone.

Ergonomia
Considerando gli standard attuali, per essere un dispositivo da 5.5" di display, sta bene sia in mano che in tasca. Lo spessore contenuto di  9.8 mm agevola il tutto ed il peso di 155 grammi è ben distribuito su tutto il corpo del device.

Autonomia
Qui c'è da fare un riconoscimento particolare a Lenovo per il lavoro fatto sull'autonomia di Moto G4, infatti la batteria da 3000 mAh mi ha permesso di fare un giorno e mezzo di utilizzo classico.


Prezzo: 200 - 230 €







VIDEO RECENSIONE

Nessun commento :

Posta un commento