Passa ai contenuti principali

Bill Gates e l'occasione persa.

Non sapevo assolutamente che scrivere, al che ho deciso di aprire Twitter come fonte d'ispirazione e mi ritrovo davanti un articolo con il bel faccione di Bill Gates davanti.
Uno degli uomini più ricchi del pianeta, fa una riflessione durante un'intervista su quella che si tratta di una vera e propria occasione persa da Microsoft.
Di cosa si tratta? Rifletti: esiste un'alternativa a Android e iOS? Credo ti stia rispondendo solo proprio in questo istante.
Se ricordi, circa 10 anni fa c'erano ancora i tanto amati/odiati palmari con display touchscreen resistivo, con pennino annesso e un sistema operativo che di bello ed intuitivo non aveva nemmeno il nome, Windows Mobile.
Tra il 2007 ed il 2008, invece, ci fu una vera e propria rivoluzione nel panorama smartphone: prima con Apple che presentò quello che fu un dispositivo rivoluzionario, ovvero l'iPhone edge. Display multitouch e interfaccia super intuitiva ne fecero da padrona e, all'epoca, il buon Steve Jobs ideò questo dispositivo come "l'iPod che telefona e va su Internet". Mica male.
Dopo venne Google, quando a fine 2008 lanciò sul mercato quello che fu il capostipite di una gloriosa dinastia, ovvero il T-Mobile G1, puntando su display touchscreen capacitivo (anche qui, rivoluzione ai tempi) e una bella quanto funzionale tastiera qwerty fisica, presentando al mondo intero ciò che era un nuovo sistema operativo, Android (in versione 1.0).
Quando capii Bill che non puntare su quel robottino verde di mamma Google sarebbe stato un grosso errore? Troppo tardi, anche se cercò di rimediare (molto tempo dopo) con la creazione di Windows Phone: sistema operativo ancora troppo acerbo e anni luce lontano ai concorrenti, nato praticamente come aggiornamento a Windows Mobile e morto prima di quanto chiunque si aspettasse.
Qui stiamo parlando di una potenziale perdita da centinaia di miliardi di dollari, che solo una mente miliardaria come il sig.Gates può immaginare.
Io, nel frattempo, sono ancora indeciso se spendere o meno i 35 € per il Mi Band 4 ✌