Passa ai contenuti principali

Dal veleno nasce l'antidoto: Gates & Jobs.

(Grazie a Mr. Rain per il titolo - ascolta il suo nuovo singolo qui)
Proprio ieri leggevo che il papà dell'impero Microsoft, il Sig. Bill Gates (con S maiuscola non a caso), si è dimesso dall'incarico di consiglio d'amministrazione di Microsoft. Una notizia che, quantomeno nella mia mente, è passata in secondo piano perché fondamentalmente al momento sono distratto da altro. Stamane invece, ripensando a quella stessa notizia, ecco subito che mi si palesa davanti il connubio Bill Gates - Steve Jobs, che non potrai dissentire dal fatto che sto parlando dei due personaggi più influenti degli ultimi 40 anni di storia del mondo tecnologico.
Non sono qui a commentare nulla sull'operato di nessuno dei due, ne tanto meno sulle scelte fatte nel corso della storia, ma mi voglio soffermare a farti effettivamente rendere conto di quanto siano stati determinanti queste due personalità in rapporto a ciò che oggi usiamo giornalmente, che va dal computer allo smartphone. 
Sono letteralmente affascinato da cosa siano riusciti a creare dal nulla, grandi fonti d'ispirazione per chi come me o te è appassionato a questo mondo.
Ma mi rifaccio al titolo, perché questi due Signori hanno vissuto un rapporto di amore-odio che nemmeno nelle storie di Maria De Filippi del sabato sera si vedono. Chissà dove saremmo ora se proprio da quel veleno, non fosse nato l'antidoto che ci ha portato all'evoluzione moderna... prenditi un momento per riflettere, ne vale davvero la pena.
Le parole che posso scrivere, non darebbero giustizia alla loro vita, motivo per cui ti invito caldamente a leggere almeno la loro pagina dedicata su Wikipedia, che ti lascio di seguito:
Grazie ad entrambi per tutto, davvero.